CHI SONO

Sono psicologa, psicoterapeuta Analista Transazionale

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel novembre del 2000 e sono diventata Psicoterapeuta nel gennaio del 2008. Da allora svolgo attività privata come libero professionista, la mia attività principale.

Il modello teorico cui faccio riferimento è l’Analisi Transazionale, ma il mio approccio è comunque di tipo integrato poiché ritengo sia molto importante come professionista aprirmi ad altri punti di vista ed ampliare le mie conoscenze per adeguare il mio intervento alla singola persona, al suo problema e all’obiettivo che vuole raggiungere. Utilizzo quindi anche teorie e tecniche psicodinamiche, sistemico relazionali, cognitivo comportamentali, interpersonali.

Proprio con l’obiettivo di integrare, ampliare le mie conoscenze e di dare voce alla dimensione corporea, spesso trascurata in psicoterapia, nel 2012 ho conseguito un Master in Artiterapie, con focalizzazione sulla Danzamovimentoterapia. Da allora conduco laboratori di Arteterapia per Adulti e Bambini, sia privatamente, sia in contesti formativi e scolastici.

 Mi ritengo una persona curiosa e aperta a nuovi orizzonti, a Novembre 2017 ho concluso il I Livello di un Master in Psicoterapia Sensomotoria per dare sempre maggior voce alla componente somatica e corporea dell’esperienza all’interno del lavoro terapeutico.

 Amo il mio lavoro, mi permette di incontrare gli altri in una dimensione molto intima e ritengo che l’apertura dei pazienti che incontro sia un prezioso dono che fanno prima di tutto a se stessi e poi anche a me.



Formazione in pillole


Novembre 2017  Training in Psicoterapia Sensomotoria. Corso di Formazione in regolazione emotiva, Attaccamento e Trauma. Livello I. Psicosoma, Formazione in Psicoterapia Integrata

Dal 2013 al 2017 mi sono occupata della consulenza psicologica, della psicoterapia e degli aspetti clinici di PROMO, un Servizio della The Profilers S.r.l. che ha come obiettivo strategico quello di promuovere una visione del mondo rispettosa dell'orientamento sessuale di ogni individuo al fine di permettere ad ogni persona di costruire la propria identità piena e personale.

Dicembre 2012  Master in "Espressione creativa e arti terapie" presso S.I.P.E.A. Onlus, Società italiana di Psicologia, Educazione e Artiterapie, Roma. Formazione biennale suquattro linguaggi fondamentali: musicoterapia, danza-movimento terapia, teatro-terapia, arti grafiche-pittoriche-plastiche.

Gennaio 2008  Diploma di Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica SSSPC-UPS, Università Pontificia Salesiana, Roma.

 Novembre 2000 Laurea in Psicologia indirizzo Clinico e di Comunità Presso Università La Sapienza, Roma

Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio il 15-12-2002 con n.10764. Abilitazione all’esercizio della Psicoterapia nel 2008.