COME LAVORO

Psicoterapia Individuale

La psicoterapia individuale è la mia attività principale. In un'ottica contrattuale invito sempre la persona che viene per la prima volta in terapia a decidere insieme un orario buono ed un costo adeguato per entrambi. Fin dai primi colloqui ritengo essenziale coinvolgere attivamente la persona nel percorso consulenziale o psicoterapeutico. Ritengo infatti di assoluta importanza la formulazione di un obiettivo terapeutico condiviso in cui sia chiaro cosa la persona vuole cambiare di sé e cosa vuole fare di diverso nella sua vita, con se stesso e/o con gli altri. Durante il percorso, grazie all’esplicitazione di questo obiettivo, diventa quindi più semplice, per me e per il cliente, individuare se si è raggiunta la meta o quanta strada c’è ancora da fare e quali possono essere gli strumenti utili per raggiungerla.


Colloqui psicologici online

Già da alcuni anni propongo collogui psicologici online alle persone che non hanno possibilità di venire a studio in modo costante, per problemi di lavoro, impedimenti fisici o altro. La ritengo un'ottima alternativa alla terapia tradizionale per mantenere la continuità, elemento fondamentale per la buona riuscita di una terapia.


Terapia di Coppia

Lavoro con le coppie che attraversano momenti critici nel loro cammino insieme. L’obiettivo generale è migliorare la comunicazione e l’apertura al dialogo, imparare ad esprimere le proprie emozioni e ad ascoltare l’altro. Poi ogni persona nella coppia sceglie in autonomia se ripartire e mettere energia nella relazione oppure se è giunto il momento di salutarsi.


Laboratori di arteterapia ed espressione creativa

L’arteterapia è un insieme di metodologie e tecniche che utilizzano le attività artistiche (pittura, danza, teatro, fotografia, musica, video-art) per il benessere psicofisico e la crescita della persona nella sfera emotiva, cognitiva e relazionale dell'individuo.

Attraverso l'arteterapia si ha la possibilità di attivare risorse che tutti possediamo: la capacità di elaborare il proprio vissuto, dandogli una forma, e di trasmetterlo creativamente agli altri.

Progetto e conduco Laboratori arteterapeutici in cui integro i diversi linguaggi, scegliendo di volta in volta quelli più appropriati ai bisogni specifici dei partecipanti.

I destinatari sono bambini, adolescenti, adulti.